giovedì 22 gennaio 2009

Leggi universali 2

Il secondo principio della termodinamica e l'entropia.
Elementi di riflessione per la Lega Nord e la Destra.

Cercando un modo chiaro per esporre il concetto, dal punto di vista scientifico e, nello stesso tempo, evitando di rendere la spiegazione incomprensibile definiamo il secondo principio della termodinamica la legge secondo la quale se tentiamo di trasferire calore, da un corpo caldo ad uno freddo, non otteniamo solo il trasferimento netto del calore o la sua trasformazione in energia, ma otteniamo anche entropia.

Cosa sia l'entropia è materia di dibattito fra menti eccelse, noi comuni mortali ci accontentiamo di definirla come la quantità di disordine necessaria per ristabilire un nuovo equilibrio.
Pertanto, ritornando al nostro scambio termico fra due corpi, la distribuzione del calore nel corpo freddo determina una distribuzione dello stesso calore (disordine) che risulta irreversibile. La dimensione di questo disordine è detta entropia.


Stabilito, non da noi, ma da Rudolf Clausius





nel 1850, il concetto del secondo principio della termodinamica (è impossibile realizzare una trasformazione il cui unico risultato sia quello di trasferire calore da un corpo più freddo a uno più caldo), facciamo un semplice esercizio: si prendano due popolazioni, ad esempio quella europea e quella africana, sostituendo la grandezza "calore" con la grandezza "ricchezza", le si mettano a contatto. Allo stesso modo del calore, è inesorabile che una quantità di ricchezza (qui parliamo in termini sia economici che umani) debba trasferirsi da una zona a maggiore potenziale verso una zona a potenziale inferiore, fino al raggiungimento della condizione di stabilità.
E questa nuova condizione di equilibrio, è irreversibile.
Ecco perchè, pur non esprimendomi in merito alla politica di chiusura delle frontiere, ritengo che questa vada contro le leggi universali e quindi sia destinata al fallimento.
Provate a chiederlo a Barak Obama.


.


Esercizio N.2 : Provate a prendere due corpi, questa volta non generici, umani. Metteteli in contatto fra di loro. Il disordine governerà le loro menti, i loro cuori, le loro membra per cercare un nuovo equilibrio. Non sarà nulla come prima. Attenzione, questa è l'entropia.

Nessun commento:

Posta un commento